La storia dell’ACD Cavenago incomincia dalla S.C.O.
Verso la fine degli anni 60, infatti, L’Oratorio decide di passare dal calcio più tipicamente “oratoriale”, giocato con squadre a 7 giocatori, al campionato di 3a Categoria.
Viene allestita una squadra a 11 composta da giovani del paese, che disputa i suoi incontri sul campo di Cambiago.
Nel 1969 la S.C.O disputa il suo ultimo campionato a 11 giocatori, il girone di andata si disputa a Cambiago, mentre all’inizio del girone di ritorno viene inaugurato il campo in Via Rasini.
Il vecchio campo di calcio, al quale sono legati tanti ricordi societari , si trovava nell’area dell’attuale via Pertini 12 dove sorgono ormai da oltre 20 anni quattro palazzi.
Nella primavera del 1970 il responsabile della S.C.O, don Guido Stucchi decide che la partecipazione al campionato di 3a categoria è troppo onerosa, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda l’impegno.
Cerca così di coinvolgere alcuni appassionati locali nella gestione del campionato relativo all’anno successivo. Alcuni sportivi cavenaghesi raccolgono l’invito e si mettono al lavoro. L’idea che poco a poco si definisce è quella di mettere in piedi una squadra che sia meno legata alla realtà oratoriale, per poter privilegiare soprattutto l’aspetto sportivo .
Il 15 giugno 1970 nei locali situati sopra il Cinema Corallo, si svolge la riunione di fondazione che viene poi ufficializzata nell’assemblea del 01 luglio1970. L’Assemblea dei soci delibera in data 27 agosto 1970 lo sdoppiamento delle due società calcistiche (A.C. oggi A.C.D. e S.C.O.), stabilendo i diversi ambiti di competenza.
Nell’Assemblea del 05 settembre 1970 viene eletto il primo Consiglio Direttivo che nomina al suo interno come Presidente il Sig. Alberto Susta, titolare dell’omonima industria di mobili metallici di Cavenago.
La nuova società assume il nome di Associazione Calcio Cavenago e si iscrive al campionato di 3a categoria che vince con 10 punti di vantaggio.
Intorno alla squadra si crea un positivo clima di entusiasmo, ogni domenica un gruppo sempre più numeroso di tifosi locali presenzia alle partite e i successi non tardano ad arrivare.
Con l’anno 1973 A.C. Cavenago attiva un proprio settore giovanile, nel 1985/86 nasce il nuovo centro sportivo che permette all’Associazione di poter così, nel 1988, attivare la Scuola Calcio.